La scuola secondaria Frattini diventa “green”
A partire da quest’anno la scuola secondaria di primo grado “Frattini” di Caravate ha deciso di aderire al progetto “Green School”, un’iniziativa importante per sensibilizzare i ragazzi verso la salvaguardia del pianeta.
Il progetto mette al centro temi di impatto ambientale miscelando teoria e buone pratiche in un connubio perfetto di attività, proposte didattiche e ricreative utili alla tutala ambientale. Grazie al progetto Green School, al “progetto Sula” e altri progetti, tutti i docenti guidano i ragazzi verso un utilizzo consapevole delle risorse, contribuendo a creare un mondo sempre più “green”. Un passo importante per tutti è la condivisione di iniziative ed eventi che verranno svolte dagli alunni della scuola.
«A tal proposito vorremmo invitare tutti gli abitanti nel Comune di Caravate, genitori ed altri alunni, o chiunque voglia farlo a celebrare la Giornata Mondiale dell’Albero non solo il 21 novembre ma anche nelle giornate seguenti” spiegano la professoressa Arianna Lauritano e gli alunni.
Nelle prossime settimane, alcuni alunni della scuola svolgeranno attività didattiche inerenti a questa giornata, dalla lettura di testi e poesie alla creazione di piccoli lavori. Lo scopo è quello di trasmettere a tutti un messaggio di tutela e protezione degli alberi e della natura in tutta la sua bellezza.
«Ognuno può compiere semplici azioni: scattare una foto di un paesaggio suggestivo, piantare un alberello in giardino o anche un piccolo semino, qualsiasi gesto è un grande gesto se fatto per amore della natura. Condividete con noi le vostre foto e i vostri video. Sorprendeteci! È possibile caricare foto e video sulla pagina Padlet dedicata al progetto Green school: GREENSCHOOL CARAVATE». proseguono dalla scuola.
Altri eventi in programma:
– dal 22 al 28 novembre: attività dedicate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Nella giornata di sabato 27 novembre in occasione dell’open-day, gli alunni delle classi terze saranno coinvolti in attività dedicate al clima e all’ambiente, mentre classi prime saranno coinvolte in attività riguardanti l’Agenda 2030.
Tutte le iniziative sono disponibili sulla pagina PadletGreenSchool Caravate.