Fwd: In seguito alla nota MI prot. n. 1072 del 21/04/22, AIDA SCUOLE ha inviato richiesta di chiarimenti al Ministero. Chi vuole, può mandare la stessa nota da parte di ogni singola Istituzione scolastica
INVITO
A MANIFESTARE INTERESSE PER LA GESTIONE LOGISTICA E AMMINISTRATIVA DELLE ATTIVITA’ RELATIVE AL BANDO “SCRIVERE IL TEATRO A.S. 2021/2022”
Il Ministero dell’Istruzione, di seguito denominato MI, in occasione della Giornata mondiale del Teatro a Scuola 2022, in collaborazione con il Centro Italiano dell’ITI – International Theatre Institute, di seguito denominato ITI, ha indetto un Bando di concorso di scrittura teatrale denominato “Scrivere il Teatro a.s.2021/22” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado (nota n.260 del 01/02/2022 – “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”).
Art. 1 (Finalità)
1. Il presente Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una Istituzione Scolastica statale per la gestione logistica (di seguito nominato “Progetto”) delle attività relative al Bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”.
Come già rappresentato nel suddetto Bando, si rammenta che le attività previste potranno essere realizzate solo se compatibili e/o adattabili con le disposizioni emanate per il contenimento della pandemia da virus “Covid 19.
Art. 2 (Destinatari)
1. Sono ammesse a partecipare alla presente Procedura le Istituzioni scolastiche e educative statali di ogni ordine e grado.
2. Ciascuna Istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con una sola Proposta progettuale.
Art. 3 (Coinvolgimento di altri soggetti)
1. È prevista la possibilità di coinvolgere soggetti pubblici (a seguire anche “partner pubblici”) e/o privati (a seguire anche “partner privati”).
2. In caso di presentazione della candidatura mediante coinvolgimento, da parte dell’Istituzione scolastica, di uno o più partner pubblici, i medesimi parteciperanno a titolo non oneroso alla procedura avviata dall’Istituzione stessa, la quale confluirà nell’acquisizione di una dichiarazione di disponibilità.
3. In caso di presentazione della candidatura mediante coinvolgimento, da parte dell’Istituzione scolastica, di uno o più partner privati per lo svolgimento delle attività relative al presente Bando, occorrerà attenersi a quanto segue:
a) il partner privato dovrà essere individuato nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa applicabile in materia, nonché previa verifica della sussistenza dei requisiti di carattere generale;
b) l’unico interlocutore responsabile nei confronti del Ministero sarà l’Istituzione scolastica
beneficiaria;
c) i soggetti coinvolti nel partenariato opereranno a costi reali senza possibilità di ricarichi e saranno assoggettati alla rendicontazione delle eventuali spese da loro effettuate;
d) in sede di presentazione del Progetto, dovranno essere specificati i ruoli, le attività e le connesse quote finanziarie di competenza del o dei diversi partner.
4. Qualora l’Istituzione scolastica partecipi alla presente procedura, ai sensi del comma 3, con uno o più partner privati, procederà a stipulare un contratto di mandato speciale con rappresentanza, sottoscritto dal partner, in cui si dichiara di aderire alla Procedura. Occorrerà stipulare un numero di contratti di mandato corrispondente al numero dei partner privati che verranno coinvolti. Ai fini della predisposizione del contratto di mandato -il quale dovrà essere prodotto nella fase di rendicontazione e non presentato in fase di candidatura- si allega lo schema di cui all’Allegato sub “A”, che potrà essere utilizzato dall’Istituzione scolastica partecipante alla Procedura e modificato in base alle proprie esigenze. In ogni caso, nel contratto di mandato dovranno essere presenti gli elementi di seguito riportati, che ne rappresentano i contenuti minimi essenziali:
a) natura bilaterale: dovrà essere concluso dall’Istituzione scolastica e dal partner;
b) definizione dell’oggetto del mandato: conferimento all’Istituzione scolastica di mandato speciale con rappresentanza ai fini della partecipazione da parte della medesima Istituzione alla Procedura per la realizzazione delle attività oggetto di finanziamento;
c) accettazione dell’Avviso: il partner dovrà espressamente accettare le previsioni
dell’Avviso che disciplinano l’Iniziativa;
d) impegni delle parti: l’Istituzione scolastica e il partner concorderanno le modalità, le
tempistiche e ogni altro aspetto relativo alla realizzazione dell’Iniziativa progettuale;
e) gratuità del mandato: l’Istituzione scolastica non percepirà alcun compenso per la stipula
del mandato;
f) durata del mandato: il mandato dovrà avere validità per l’intera durata delle Iniziative
progettuali finanziate.
5. La gestione amministrativo-contabile delle Iniziative che saranno finanziate con il presente Avviso, nonché gli adempimenti previsti dagli artt. 8 e 9, sono di esclusiva competenza dell’Istituzione scolastica.
Art. 4
(Risorse finanziarie programmate)
Per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso viene stanziato un finanziamento complessivo di € 45.000,00 (quarantacinquemila/00) posto a carico del capitolo 1331/6 del bilancio di questo Ministero per l’E.F. 2022.
Art. 5
(Attività a cura del beneficiario)
La scuola beneficiaria del finanziamento di cui all’articolo 3 dovrà occuparsi, a livello generale, del coordinamento, della pianificazione delle attività e della gestione logistica ed organizzativa, relativamente a quanto previsto dal Bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022” di cui alla nota n.260 del 01/02/2022).
Coerentemente con quanto previsto dall’articolo 7 del suddetto Bando, la scuola dovrà presentare una proposta che garantisca, compatibilmente con l’andamento della pandemia:
1. la messa in scena dell’opera vincitrice del Bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”;
2. la realizzazione di estratti video delle opere giudicate meritevoli;
3. la possibile rappresentazione in un teatro dell’opera vincitrice.
1. La messa in scena dell’opera vincitrice del Bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”
La messa in scena avrà luogo in almeno 3 fasi:
a) incontro preliminare e incontro di laboratorio presso l’Istituzione scolastica vincitrice;
b) residenza artistica full immersion di circa 10 giorni nella città di appartenenza dell’Istituzione scolastica vincitrice, compresi almeno due giorni di prove e uno per la prima rappresentazione in un teatro della città stessa;
c) creazione di un film documentario sull’esperienza della creazione artistica, e sua diffusione in differita streaming a tutte le scuole italiane.
Per la realizzazione di quanto ai punti a), b) e c) la scuola potrà avvalersi di un partner esterno e supportare gli alunni attraverso personale esperto nella materia (esperti di teatro possibilmente professionisti).
2. La realizzazione di estratti video delle opere giudicate meritevoli;
Dovrà essere garantita la realizzazione di una serie di estratti video delle opere segnalate come meritevoli all’interno del Bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”, ma non vincitrici, della durata massima di 10 minuti. La scelta dell’estratto dell’opera e la modalità della realizzazione del video saranno elaborate con l’ausilio di esperti di teatro e video che la scuola beneficiaria dovrà individuare.
3. La possibile rappresentazione in un teatro dell’opera vincitrice.
Qualora la situazione pandemica lo permetta, l’opera vincitrice e i video delle opere segnalate potranno essere presentate in un teatro della città di appartenenza dell’Istituzione scolastica vincitrice in una data che sarà comunicata successivamente.
La scuola incaricata e beneficiaria dovrà inoltre reperire le liberatorie per il trattamento delle foto e delle riprese video connesse al progetto, relative agli studenti ed ai docenti che prenderanno eventualmente parte alla messa in scena delle opere.
Art. 6
(Modalità e termini di partecipazione)
1. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it, da cui, cliccando su “Accesso al SIDI”, si potrà effettuare il login al servizio SIDI stesso. Per visualizzare e partecipare ai bandi è necessario effettuare i seguenti passaggi:
– Accedere al SIDI con le proprie credenziali
– Cliccare su “gestione finanziario contabile”
– Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione” e selezionare il profilo
– Cliccando su “aperti” visualizzerete i bandi pubblicati
2. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la relativa procedura guidata per la compilazione della scheda progettuale. Le candidature presentate secondo formati diversi non saranno accettate e saranno escluse.
3. Sono di seguito elencati i passaggi da seguire:
a) Compilazione della scheda anagrafica;
b) Compilazione della scheda progettuale: il progetto va inserito compilando i diversi campi di testo relativi ai contenuti, agli obiettivi, alle modalità di realizzazione, al coinvolgimento di enti partner, al budget, ecc.;
c) Caricamento del progetto: una volta conclusa la procedura di compilazione, il progetto dovrà essere scaricato, sottoscritto digitalmente dal dirigente scolastico e caricato nuovamente sul portale in formato p7m.
d) Invio del progetto: una volta effettuato l’invio, il sistema trasmette all’email della scuola la ricevuta di regolare candidatura. Non sono necessari ulteriori adempimenti e non sono previste modalità diverse o ulteriori di candidatura.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è previsto per le ore 12.00 del 16 maggio 2022
Art. 7 (Commissione Esaminatrice)
I progetti saranno valutati da una Commissione formata da rappresentanti della scrivente Direzione generale. La Commissione valuterà i progetti presentati secondo i criteri elencati nel presente articolo e li ordinerà in una graduatoria di merito. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La Direzione Generale procederà all’aggiudicazione anche in presenza di un solo progetto pervenuto.
Criteri di valutazione (il punteggio complessivo non potrà superare i 100 punti):
Aderenza del progetto ai temi dell’avviso, in rapporto alla raggiungibilità teorica degli obiettivi |
Aderenza minima = 10 punti aderenza accettabile = 15 punti aderenza discreta = 20 punti aderenza ampia = 30 punti aderenza completa = 40 punti |
Numero e qualità dei partner esterni |
Fino a 10 pt. |
Qualità dell’attività del monitoraggio, intesa come qualità del metodo e degli strumenti utilizzati |
Fino a pt. 10 in base alla pertinenza, validità e riusabilità delle attività di monitoraggio, valutazione, documentazione e diffusione |
Dichiarazione di assenza di collaborazioni con partner privati che hanno partecipato nel triennio precedente alla realizzazione della presente iniziativa |
pt. 20 collaborazioni con partner privati che non hanno mai partecipato alla realizzazione della presente iniziativa pt. 0 collaborazioni con partner privati che hanno partecipato alla realizzazione della presente iniziativa |
Dichiarazione di assenza di precedenti finanziamenti assegnati nel triennio precedente per la realizzazione della presente iniziativa |
pt. 20 se non ha avuto accesso a finanziamenti inerenti la presente iniziativa pt. 0 se ha avuto accesso a finanziamenti inerenti la presente iniziativa |
Saranno esclusi d’ufficio:
1) i progetti presentati oltre il termine previsto all’art.6 del presente Bando;
2) i progetti privi anche di uno solo dei requisiti richiesti all’art.6 lett. a), b), c), del presente Bando e privi delle dichiarazioni richieste;
3) i progetti che superano il finanziamento previsto.
Art. 8
(Spese Ammissibili)
Sono ritenuti ammissibili i costi riconducibili alla progettazione specifica e relativi a:
1) coordinamento, progettazione e gestione amministrativa;
2) modalità di raggiungimento degli obiettivi del progetto;
3) acquisto di beni e servizi per la realizzazione delle attività progettuali;
4) attività di consulenza e collaborazione con soggetti terzi.
Non saranno considerate ammissibili spese relative a compensi destinati al Dirigente Scolastico ed al DSGA (1)
Erogazione
Art.9
(Modalità di erogazione e di rendicontazione)
1 Si rappresenta che il principio di omnicomprensività del trattamento economico del Dirigente scolastico, previsto dall’art. 24, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001, consente il riconoscimento di compensi limitatamente ad individuate casistiche e, salvo specifiche fattispecie, ne impone il versamento direttamente alla medesima amministrazione per confluire nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza.
Per quanto riguarda invece la spesa in favore del DSGA, anche se non espressamente previsto dal CCNL 2016/2018 attualmente in vigore, continuano a trovare applicazione le precedenti disposizioni contrattuali che, per effetto della sequenza contrattuale, prevedono che “al personale DSGA possono essere corrisposti, fatto salvo quanto disposto dall’art 88, comma 2, lettera j), esclusivamente compensi per attività e prestazioni aggiuntive connesse a progetti finanziati dalla UE da enti o istituzioni pubblici o privati, da non porre a carico delle risorse contrattuali destinate al fondo di istituto…”. Pur nella consapevolezza del carico di lavoro amministrativo indotto dalla progettualità in esame, non si può non rappresentare che le figure di riferimento per il riconoscimento dei compensi accessori restano quelle ammesse dalle norme pattizie per il personale scolastico operante presso l’Istituzione scolastica.
Il finanziamento verrà erogato direttamente sul Conto di Tesoreria Unica intestato
all’Istituto, secondo le seguenti modalità:
l’acconto pari al 30% dell’importo assegnato all’Istituto verrà effettuato a registrazione degli
organi di controllo;
il saldo pari al restante 70% a seguito della presentazione del rendiconto di spesa.
Rendicontazione
Il rendiconto deve essere compilato sulla piattaforma Monitor/Pimer (all’interno del SIDI) attestato per la regolarità amministrativa e contabile dai Revisori dei conti dell’Istituzione scolastica relativamente ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo assegnato.
Il Revisore apporrà il proprio visto tramite apposita e specifica funzione sulla piattaforma suddetta. Il rendiconto dovrà essere corredato della seguente frase (già presente sul modello preimpostato nella piattaforma Monitor/Pimer): “Si attesta la regolarità amministrativo-
contabile relativamente ai titoli di spesa, agli impegni assunti e alle procedure adottate con riferimento a quanto oggetto di rendiconto del presente documento. Le attività liquidate sono ricomprese tra quelle previste dal progetto commissionato”.
I modelli preimpostati presenti nel software di rendicontazione assicurano il collegamento tra le voci di costo previste in fase di progettazione e quelle effettivamente effettuate. Il rendiconto dovrà essere presentato esclusivamente nelle modalità indicate.
I costi ammessi a finanziamento devono riferirsi esclusivamente alle attività rientranti nel progetto. Non sono ammesse spese sostenute prima della data di comunicazione degli esiti della valutazione delle istanze inviate.
Art. 10 (Obblighi di pubblicità)
Il presente avviso è pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Ministero dell’Istruzione.
Art. 11 (Trattamento dei dati personali)
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i., si forniscono le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell’Istruzione, con sede in Roma presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: dppr@postacert.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) del Ministero dell’Istruzione è stato individuato, con D.M. n. 54 del 3 luglio 2020, nella Dott.ssa Antonietta D’Amato, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: rpd@istruzione.it.
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di
cui è investito il titolare del trattamento.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale del Dirigente Scolastico che firma la documentazione), forniti dai soggetti partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della Procedura per la selezione di Istituzioni scolastiche per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto il presente Bando.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità, prevalentemente, informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Ministero, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, nonché da dipendenti o collaboratori di RTI: Enterprise Services Italia S.r.l. – Leonardo S.p.A., in qualità di Responsabile del trattamento, ovvero da incaricati di operazioni di manutenzione in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, relativamente ai soli dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate.
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, ad altre amministrazioni pubbliche, nonché a organismi di vigilanza, autorità di controllo, autorità giudiziarie e a quei soggetti per i quali la comunicazione è obbligatoria per legge.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Ministero dell’Istruzione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza al Ministero dell’Istruzione, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di
cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.
Articolo 12 (Foro competente)
Per tutte le controversie derivanti o connesse al presente Avviso sarà competente il Foro di Roma.
Articolo 13 (Note di chiusura)
Il presente Decreto è sottoposto ai controlli di legge e pubblicato sul sito istituzionale,
nell’apposita sezione.
Allegati:
– Allegato A: Schema di contratto di mandato.
Firmato digitalmente da PALERMO MARIA ASSUNTA C=IT
O=MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo